Archè o Analisi webmarketing
Archè, nome strano? Si, un pò… Archè in greco significa “principio”, “comando”, “potere”, e ci è piaciuta l’idea di iniziare con il principio, cioè con la ricerca e l’analisi del mercato dove la tua azienda va a collocarsi in internet. Se hai deciso di portare la tua azienda sul web, ti sari sicuramente chiesto, ma dove vado? Quali concorrenti trovo? E quali attività hanno messo in atto per essere visibile?
Archè o Analisi web marketing svolge questa funzione, cioè analizza il tuo mercato e i tuoi concorrenti!
Come funziona?
E’ composto da più parti/servizi e solo il confronto fra tutti loro ti darà lo scenario completo del tuo mercato online, per poi poter decidere cosa fare.
- Analisi web marketing del mercato online
- Popolarità delle keywords
- Analisi della concorrenza
- Indagini sui mercati online
L’analisi web marketing del mercato online identifica il mercato di riferimento in internet, che spesso e differente dal mercato tradizionale a causa dei diversi fattori che lo compongono. L’analisi delle parole chiave e della loro popolarità ti permette di sapere cosa viene cercato online dai potenziali nuovi clienti, quali termini usano e quali sono gli argomenti correlati usati nella ricerca. L’analisi della concorrenza significa confrontare due categorie diverse: i concorrenti, ovvero tutte le aziende che offrono gli stessi prodotti/servizi nei loro siti web e tutti i siti web che hanno il posizionamento migliore sui motori di ricerca. Le indagini sulla vendita online esistente ti permettono di capire quali sono i reali sbocchi commerciali dei tuoi prodotti/servizi su internet.