Indicizzazione?

Cosa  vuol dire  indicizzazione del sito web che hai appena completato?

Indicizzazione significa : rapportare il valore di una grandezza economica a un termine di riferimento, spiegando meglio, per indicizzazione  si intende l’inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca  in riferimento  alle  giuste parole-chiave.

L’indicizzazione di un sito web, quindi, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e da quel momento  compare nelle loro pagine di risposta alle ricerche degli utenti web.

Diversa cosa è il posizionamento, ossia è un’azione volta a fare in modo che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori di ricerca (cioè nelle prime posizioni….. ambitissime da ogni azienda).

Tornando all’indicizzazione, questa è la prima azione da compiere perché il nostro sito possa cominciare ad essere visibile, che si compone di più step:

registrazione del sito nei database dei motori di ricerca,  dopo la quale, gli stessi scansionano periodicamente i siti presenti nei propri archivi per verificare eventuali aggiornamenti;

classificazione  del sito, i motori di ricerca dopo aver scansionato la rete e quindi indicizzato una grandissima mole di pagine web, passano alla seconda fase: classificarle e posizionarle in base a delle parole chiave che rispecchino il più possibile il contenuto del sito.

L’indicizzazione è quindi un passaggio obbligato e importante per qualsiasi sito web che abbia come obiettivo lo sviluppo e l’ampliamento dell’azienda, il posizionamento nei motori di ricerca dello stesso, pubblicizzare sito  e l’acquisizione di nuovi clienti.

 

Da questa prima analisi emergono

due cose fondamentali per una buona indicizzazione,

e precisamente la scelta delle parole chiave e il

continuo aggiornamento del sito web.

 

Scegliere le giuste parole chiave per un sito web è un’operazione complessa che avviene dopo un’attenta e completa analisi di web marketing e prende in considerazione molteplici aspetti del mercato scaturiti da l’analisi stessa.

L’aggiornamento, ovvero il  continuo  scrivere e aggiornare con testi, foto e video  il  sito web  facilita la possibilità, allo stesso,  di essere trovato per una chiave di ricerca, poichè i  motori di ricerca valutano in miglior modo i siti web se sono aggiornati costantemente e tendono a dare loro un miglior posizionamento.

Oltre ad un controllo del continuo  aggiornamento  di un sito web, i motori di ricerca valutano se  il contenuto  risponde a criteri  di qualità,  ciò significa che se gli argomenti sono scarsi o copiati dal web cambiando solo qualche parola,  al  sito  non verrà dato nessun miglior posizionamento da parte dei motori di ricerca.

Clienti Nuovi ti offre la possibilità,  con Archè,  di avere un’attenta e scrupolosa analisi di web marketing per poter scegliere le migliori parole chiave per l’indicizzazione, il posizionamento e qualsiasi  altra modalità per pubblicizzare sito web, il tuo sito web.

Google Analytics

Google Analytics

Google Analytics è lo strumento che Google mette a disposizione per analizzare tutti i dati relativi al tuo web site.

I reports di Google Analytics permettono di misurare l’andamento del tuo sito.

Con pochi click si possono creare dei rapporti personalizzati, puoi verificare  il numero dei visitatori, quanto tempo hanno navigato nel sito e quali pagine del sito hanno attirato il loro interesse, e ottieni dati da esaminare e da condividere nella tua Azienda.

Scoprire  qual è il percorso utilizzato dai clienti nuovi per arrivare al tuo sito è un dato importante per ogni azienda che si propone nel web.

Come utilizzare gli strumenti di Google Analytics? Riuscire a districarsi tra i tanti dati, per riuscire a misura le vendite, i download, le registrazioni ed altre azioni per verificare il tasso di conversione delle tue pagine?

Anche in questo caso, si possono attuare tutte le attività di studio degli strumenti e fare un progetto in “casa” che ci permetta di modificare eventuali errori  e  sviluppare, attraverso l’ideazione del progetto, il coordinamento della sua realizzazione, la gestione di ciò che segue la messa in opera, l’analisi dei risultati attraverso Google Analytics, la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico, i famosi feedback.

Rientra tra le competenze del Web Marketing ogni azione di pianificazione che abbia come finalità il ritorno sull’investimento (R.O.I.) di un progetto on line.

Parole chiave per farti trovare

Parole chiave giuste per affrontare il tuo mercato

Parole chiavi o anche Keywords, sono lo strumento più importante e pertinente che abbiamo a disposizione nel web per trovare clienti nuovi. Ogni volta che digitiamo le parole chiavi per cercare un qualsiasi prodotto/servizio, attiviamo un processo di selezione che porta ad un risultato con web site disponibili e pertinenti alla nostra ricerca e tanti tanti altri esclusi da questa ricerca pur vendendo gli stessi prodotti/servizi.

La scelta delle giuste parole chiavi può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda sul web.

Chi naviga e consulta i motori di ricerca, li interroga digitando le parole che identificano i loro desideri, i loro bisogni, le loro necessità.

In quest’ottica diventa fondamentale, per chi vuole ottenere clienti nuovi con il webmarketing, farsi trovare quando vengono digitate le parole chiavi principali per il settore di mercato.

Ma come sceglierle? Google, il principale motore di ricerca, mette a disposizione uno strumento per sapere quante volte viene cercata una determinata parola o frase chiave e quanta concorrenza c’è per ognuna.

In questo modo è possibile fare delle scelte che consentono di individuare il target di rferimento.

Definire bene il target per la relativa pianificazione pubblicitaria, significa far conoscere la propria marca/messaggio e raggiungere i potenziali e mirati clienti nuovi, nel loro momento di bisogno.

Di conseguenza è bene scegliere parole chiavi adeguate prima di intraprendere qualsiai tipo di azione di pubblicità su internet.

Visibilità

Visibilità

La visibilità del tuo sito è di primaria importanza per ottenere successo nel web! Cioè un bellissimo sito, con effetti speciali, immagini, studiato per mesi per la migliore impaginazione, ed effetto grafico cosa può portare all’azienda se la visibilità dello stesso rimane tra coloro che conoscono l’azienda e chi ne fa parte?

Un web site deve emergere nel mare del web a chi digita il nome dell’azienda

stessa o il nome di dominio del sito, oppure a nuovi clienti che cercano i prodotti/servizi che l’azienda produce?

Il web site deve essere un mezzo di espansione del business aziendale o un bilgietto da visita digitale da dare ai propri conoscenti?

Per visibilità si intende la facilità con la quale il tuo sito emerge e si rende “visibile” nelle prime pagine dei motori di ricerca. Come ottenere la migliore visibilità è un processo articolato composto da più elementi e più operazioni che integrate tra di loro aiutano il web site a risultare visibile all’utente che ricerca quel prodotto/servizio.

Per Posizionamento si intende l’acquisizione di visibilità fra i risultati dei motori di ricerca.

E’ l’insieme delle operazioni S.E.O. attraverso le quali il sito ottiene visibilità, per comparire nei risultati in una posizione favorevole e rilevante.

Sitiweb e clienti nuovi

Nei sitiweb tutto è misurabile! Anche l’acquisizione dei clienti nuovi.

Ogni azione nei sitiweb è tracciata e riusciamo a sapere non solo quanti utenti sono atterrati sul nostro sito web, ma anche come ci sono arrivati e come se ne sono andati, quanto tempo si sono fermati e se diventeranno clienti nuovi.

Anzi è proprio in questo ambito che il webmarketing ci mostra in modo

inconfutabile se l’investimento profuso sta dando i frutti sperati.

Nel caso poi si tratti di sitiweb che si occupano di vendita online, di qualsiasi prodotto/servizio, ancora più determinante risulta essere la verifica del risultato che le atiività di webmarketing hanno prodotto.

Misurare i risultati delle attività di webmarketing non è facile, è una professione complessa e articolata che si compone di molteplici aspetti, di marketing e di informatica, che se ben miscelati e composti su misura per il mercato del cliente, possono fare il successo o l’insuccesso del business del cliente.

Pubblicità su internet – S.E.M.

La pubblicità su internet

Il termine SEM (search engine marketing) indica l’insieme delle attività di pubblicità su internet,che ogni azienda può esercitare per generare  traffico di valore al sito web,  incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca, come campagne di Pay per Click, attività di link popularity, social media marketing, viral marketing ecc.

Le attività di SEM o pubblicità su internet,  seguono tre fasi fondamentali:  lo studio del target di riferimento, l’individuazione delle parole chiave  che maggiormente vengono utilizzate dall’utente per cercare il prodotto/servizio a cui è interessato  e la pianificazione delle attività di marketing  realizzabili in base al budget messo a disposizione.

A differenza di quella tradizionale, la pubblicità su internet (SEM) è completamente misurabile e valutabile negli investimenti fatti e nei risultati ottenuti, i quali hanno rendimenti maggiori rispetto al tradizionale poiché perché si  rivolge ad utenti realmente interessati,  nel momento in cui sono alla ricerca delle informazioni necessarie per concretizzare l’acquisto.

Le attività di SEM prevedono anche un’analisi dei ritorni delle diverse attività di marketing attraverso appositi strumenti di web analytics.

La pagina dei risultati della ricerca di Google si compone in sostanza di due sezioni:

  • l’area dei risultati naturali ed organici al centro,
  • la sezione delle inserzioni, che talvolta compare in alto o, più spesso, lungo il margine destro della pagina.

Questa sezione è dedicata alle campagne su AdWords, annunci,  di pubblicità su internet,   sponsorizzati a pagamento.

Per pubblicare i loro annunci in quest’area, gli inserzionisti, corrispondono un importo stabilito, al motore di ricerca, ogni volta che l’annuncio riceve un click (Pay Per Click)

I vantaggi principali degli annunci con parole-chiave sono:

  • Campagna altamente profilata
  • Rapida implementazione
  • Pagamento dei click consumati
  • Misurabilità anche del costo di conversione
  • Scalabilità su scala globale