Cosa vuol dire indicizzazione del sito web che hai appena completato?
Indicizzazione significa : rapportare il valore di una grandezza economica a un termine di riferimento, spiegando meglio, per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca in riferimento alle giuste parole-chiave.
L’indicizzazione di un sito web, quindi, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e da quel momento compare nelle loro pagine di risposta alle ricerche degli utenti web.
Diversa cosa è il posizionamento, ossia è un’azione volta a fare in modo che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori di ricerca (cioè nelle prime posizioni….. ambitissime da ogni azienda).
Tornando all’indicizzazione, questa è la prima azione da compiere perché il nostro sito possa cominciare ad essere visibile, che si compone di più step:
registrazione del sito nei database dei motori di ricerca, dopo la quale, gli stessi scansionano periodicamente i siti presenti nei propri archivi per verificare eventuali aggiornamenti;
classificazione del sito, i motori di ricerca dopo aver scansionato la rete e quindi indicizzato una grandissima mole di pagine web, passano alla seconda fase: classificarle e posizionarle in base a delle parole chiave che rispecchino il più possibile il contenuto del sito.
L’indicizzazione è quindi un passaggio obbligato e importante per qualsiasi sito web che abbia come obiettivo lo sviluppo e l’ampliamento dell’azienda, il posizionamento nei motori di ricerca dello stesso, pubblicizzare sito e l’acquisizione di nuovi clienti.
Da questa prima analisi emergono
due cose fondamentali per una buona indicizzazione,
e precisamente la scelta delle parole chiave e il
continuo aggiornamento del sito web.
Scegliere le giuste parole chiave per un sito web è un’operazione complessa che avviene dopo un’attenta e completa analisi di web marketing e prende in considerazione molteplici aspetti del mercato scaturiti da l’analisi stessa.
L’aggiornamento, ovvero il continuo scrivere e aggiornare con testi, foto e video il sito web facilita la possibilità, allo stesso, di essere trovato per una chiave di ricerca, poichè i motori di ricerca valutano in miglior modo i siti web se sono aggiornati costantemente e tendono a dare loro un miglior posizionamento.
Oltre ad un controllo del continuo aggiornamento di un sito web, i motori di ricerca valutano se il contenuto risponde a criteri di qualità, ciò significa che se gli argomenti sono scarsi o copiati dal web cambiando solo qualche parola, al sito non verrà dato nessun miglior posizionamento da parte dei motori di ricerca.
0 commenti