Google Analytics

Google Analytics

Google Analytics è lo strumento che Google mette a disposizione per analizzare tutti i dati relativi al tuo web site.

I reports di Google Analytics permettono di misurare l’andamento del tuo sito.

Con pochi click si possono creare dei rapporti personalizzati, puoi verificare  il numero dei visitatori, quanto tempo hanno navigato nel sito e quali pagine del sito hanno attirato il loro interesse, e ottieni dati da esaminare e da condividere nella tua Azienda.

Scoprire  qual è il percorso utilizzato dai clienti nuovi per arrivare al tuo sito è un dato importante per ogni azienda che si propone nel web.

Come utilizzare gli strumenti di Google Analytics? Riuscire a districarsi tra i tanti dati, per riuscire a misura le vendite, i download, le registrazioni ed altre azioni per verificare il tasso di conversione delle tue pagine?

Anche in questo caso, si possono attuare tutte le attività di studio degli strumenti e fare un progetto in “casa” che ci permetta di modificare eventuali errori  e  sviluppare, attraverso l’ideazione del progetto, il coordinamento della sua realizzazione, la gestione di ciò che segue la messa in opera, l’analisi dei risultati attraverso Google Analytics, la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico, i famosi feedback.

Rientra tra le competenze del Web Marketing ogni azione di pianificazione che abbia come finalità il ritorno sull’investimento (R.O.I.) di un progetto on line.

Parole chiave per farti trovare

Parole chiave giuste per affrontare il tuo mercato

Parole chiavi o anche Keywords, sono lo strumento più importante e pertinente che abbiamo a disposizione nel web per trovare clienti nuovi. Ogni volta che digitiamo le parole chiavi per cercare un qualsiasi prodotto/servizio, attiviamo un processo di selezione che porta ad un risultato con web site disponibili e pertinenti alla nostra ricerca e tanti tanti altri esclusi da questa ricerca pur vendendo gli stessi prodotti/servizi.

La scelta delle giuste parole chiavi può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda sul web.

Chi naviga e consulta i motori di ricerca, li interroga digitando le parole che identificano i loro desideri, i loro bisogni, le loro necessità.

In quest’ottica diventa fondamentale, per chi vuole ottenere clienti nuovi con il webmarketing, farsi trovare quando vengono digitate le parole chiavi principali per il settore di mercato.

Ma come sceglierle? Google, il principale motore di ricerca, mette a disposizione uno strumento per sapere quante volte viene cercata una determinata parola o frase chiave e quanta concorrenza c’è per ognuna.

In questo modo è possibile fare delle scelte che consentono di individuare il target di rferimento.

Definire bene il target per la relativa pianificazione pubblicitaria, significa far conoscere la propria marca/messaggio e raggiungere i potenziali e mirati clienti nuovi, nel loro momento di bisogno.

Di conseguenza è bene scegliere parole chiavi adeguate prima di intraprendere qualsiai tipo di azione di pubblicità su internet.

Posizionamento motori ricerca

Il Posizionamento sui motori di ricerca

I Motori di Ricerca sono oggi  la principale via di accesso ai siti web.
E’ statisticamente provato che un utente che effettua una ricerca tramite un motore di ricerca, non si spinge oltre la terza pagina dei risultati trovati. Questo significa  che comparire almeno tra le prime 30 posizioni offerte dai motori di ricerca è necessario  per avere una buona visibilità in rete.

E’ quindi fondamentale  avere un buon posizionamento su motori di ricerca poiché può fare  la differenza tra il successo o l’insuccesso, tra avere visitatori o restare sconosciuti.

Non  promettiamo posizionamento motori ricerca impossibile, ma promettiamo posizionamento motori ricerca che ti consenta di convertire le visite  ricevute sul tuo sito in clienti nuovi.

Se cerchi un miracolo o cerchi di scoprire i segreti del SEO, non è questo allora il sito web che fa per te.

Noi ti diciamo chiaramente cosa puoi ottenere, posizionamento motori ricerca, come ottenerlo senza spendere una fortuna e ti seguiamo in tutto l’iter del progetto.

Non forniamo pacchetti posizionamento motori ricerca standard. Ti forniremo un preventivo disegnato  sugli obiettivi e sulle esigenze della tua Azienda, sia nel caso della realizzazione di un nuovo sito, sia nel caso del restyling di uno esistente. Ogni progetto ha caratteristiche uniche, come sono unici i tuoi prodotti/servizi e il giusto mix degli strumenti di marketing digitale potranno portare il posizionamento su motori ricerca auspicati.

Ogni Azienda e quindi ogni sito web, e quindi ogni prodotto o servizio, ha proprie peculiarità, proprie esigenze, criticità uniche che non possono e non devono essere trattate allo stesso modo!

Ottimizzazione

Ottimizzazione

L’ottimizzazione dei siti web ha il fine di  aumentare il traffico del sito web e migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

L’ottimizzazione del proprio sito web o anche  detta  S.E.O. (Search Engine Optimization),  è l’insieme di tutte le attività che si possono attuare sul codice  e non, per far sì che gli spider dei motori di ricerca, in particolare di Google, intercettino il sito e esprimano un parere positivo su i suoi contenuti.

Per ottenere l’ottimizzazione dei siti web  occorre innanzitutto fare in modo che i contenuti delle singole pagine e la struttura del sito siano facilmente reperibili dai motori di ricerca.

Questo porterà maggiore visibilità al sito e migliorerà la reputazione sul web della vostra azienda.

La potenza dell’ottimizzazione consiste nel farvi trovare dai potenziali clienti nuovi che sono alla ricerca dei vs. prodotti/servizi, e far sviluppare il vostro business invertendo la tendenza tradizionale della ricerca dei nuovi clienti.

Con il S.E.O. si valorizza il know-how aziendale trasformandolo in un potente strumento di generazione di contatti utili alla vendita, di clienti nuovi, di comunicazione, di pubbliche relazioni e di protezione del marchio.

In conclusione oggi l’ottimizzazione del proprio sito web è fondamentale per “esistere” nel nuovo mercato globale.

Indicizzazione sito

Indicizzazione sito

Indicizzazione sito deve essere la prima azione da fare per la presenza della propria azienda sul web.

Indicizzazione sito significa comunicare ai motori di ricerca l’esistenza di un sito web e fare in modo che venga inserito nel suo indice, cioè nel suo elenco di sitiweb.

Questa operazione rientra in quel progetto iniziale per la creazione del proprio web site, che ogni azienda deve fare per poter raggiungere dei risultati di ritorno con clienti nuovi  dal proprio web site.

Si comincia con l’indicizzazione sito ai motori di ricerca per raggiungere l’obiettivo di dare visibilità al proprio sito  ed emergere tra i primi siti  per le praole chiave cercate da i probabili clienti nuovi.

Per ottenere questo risultato bisogna lavorare sul posizionamento motori ricerca e scalare posizioni fino ad arrivare alle prime pagine dei risultati, altrimenti si rischia di essere invisibili ai potenziali clienti che stanno cercando i prodotti o i servizi distribuiti.

In definitiva l’indicizzazione sito non è altro che il primo passo per cominciare a conquistare il mercato del web.

Spesso addirittura i motori di ricerca non hanno neppure bisogno di nessuna segnalazione poichè trovanoda soli i nuovi sitiweb.

In ogni caso l’operazione di indicizzazione sito non può certo essere considerata superflua e in nessun modo deleteria.

Clienti Nuovi Blog

Un blog per avere Clienti nuovi

Questo blog vuole approfondire la tipologia di comunicazione che oggi le piccole e medie Aziende possono intraprendere per far arrivare e trovare clienti nuovi.

Gli imprenditori sono spesso oggi ancorati alle loro abitudini di comunicare e di farsi pubblicità, così come si usava molto tempo fa; ma oggi la comunicazione vincente si è spostata nel mondo digitale del web.

Trovare clienti nuovi con la comunicazione digitale non solo è possibile, ma è forse il modo più veloce e penetrante per farsi conoscere dal mercato.

Molteplici sono i mezzi a disposizione per comunicare nel mondo del web, tutti complementari tra loro, e proprio il giusto mix tra di loro è spesso la risposta vincente!

Il blog oggi non assume solo più il significato di diario personale, come aveva avuto all’inizio, ma è divenuto il principale strumento dell’azienda per comunicare con il mercato e di conseguenza l’unica arma per attrarre i nuovi clienti del mercato digitale.

Maggiore importanza riveste poi nel caso in cui l’azienda sia già sulla strada della vendita online, per lanciare nuovi prodotti o servizi e per supportare i clienti che hanno già fatto acquisti nel negozio online.