La pubblicità su internet

Il termine SEM (search engine marketing) indica l’insieme delle attività di pubblicità su internet,che ogni azienda può esercitare per generare  traffico di valore al sito web,  incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca, come campagne di Pay per Click, attività di link popularity, social media marketing, viral marketing ecc.

Pubblicità su internet - s.e.m.

Pubblicità su internet – s.e.m.

Le attività di SEM o pubblicità su internet,  seguono tre fasi fondamentali:  lo studio del target di riferimento, l’individuazione delle parole chiave  che maggiormente vengono utilizzate dall’utente per cercare il prodotto/servizio a cui è interessato  e la pianificazione delle attività di marketing  realizzabili in base al budget messo a disposizione.

A differenza di quella tradizionale, la pubblicità su internet (SEM) è completamente misurabile e valutabile negli investimenti fatti e nei risultati ottenuti, i quali hanno rendimenti maggiori rispetto al tradizionale poiché perché si  rivolge ad utenti realmente interessati,  nel momento in cui sono alla ricerca delle informazioni necessarie per concretizzare l’acquisto.

Le attività di SEM prevedono anche un’analisi dei ritorni delle diverse attività di marketing attraverso appositi strumenti di web analytics.

La pagina dei risultati della ricerca di Google si compone in sostanza di due sezioni:

  • l’area dei risultati naturali ed organici al centro,
  • la sezione delle inserzioni, che talvolta compare in alto o, più spesso, lungo il margine destro della pagina.

Questa sezione è dedicata alle campagne su AdWords, annunci,  di pubblicità su internet,   sponsorizzati a pagamento.

Per pubblicare i loro annunci in quest’area, gli inserzionisti, corrispondono un importo stabilito, al motore di ricerca, ogni volta che l’annuncio riceve un click (Pay Per Click)

I vantaggi principali degli annunci con parole-chiave sono:

  • Campagna altamente profilata
  • Rapida implementazione
  • Pagamento dei click consumati
  • Misurabilità anche del costo di conversione
  • Scalabilità su scala globale

[shareaholic app=”share_buttons” id=”142284″]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: