Social Media Marketing

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è la strategia atta a diffondere, beni, prodotti, servizi e brand attraverso i Social Networks.

Facebook, Twitter, Google Plus e Linkedin sono oggi “piazze virtuali” dove gli utenti si incontrano e scambiano consigli, esperienze e conoscenze sul web e le aziende trovano clienti nuovi.

Oggi essere presenti nei Social Media Marketing è un passaggio obbligato per ogni azienda presente nel mercato digitale o tradizionale. Ogni azienda ha un suo sito web, dove vuole essere d’impatto verso l’utente, con i servizi/prodotti e con la propria immagine. Inserire questa immagine e servizi/prodotti nei Social Media Markeitng è fondamentale per la propria reputazione aziendale nel web.

Mi spiego meglio: è praticamente inutile fare un bel web sito,  se non apriamo e curiamo in modo costante le nostre  pagine aziendali su i Social Media Marketing.

Come fare? Questo è un’altra cosa, si può cercare di studiare i tanti testi che indicano come aprire pagine aziendali su i Social Media Marketing, e poi continuare ad aggiornare la pagine in modo continuo con l’aiuto di parenti ed amici,  si può assumere una persona in azienda che si occupi solo di questo, oppure si può affidare l’apertura delle pagine e la gestione delle stesse a dei consulenti di web marketing.

Spesso la gestione personale o affidata a parenti porta dei bellissimi risultati in fase iniziale con la grande onda dell’entusiasmo che aiuta, ma con il tempo si finisce con dimenticare i Social Media Marketing e continuare con il proprio lavoro, risultato finale: l’utente che ha seguito quelle pagine, all’inizio molto pregne di novità e informazioni, e che ha avuto interesse nel conoscere quell’azienda così coinvolgente, ha poi col tempo capito che quell’azienda era solo una bolla di  sapone, una meteora nel mondo digitale!

Pubblicità su internet – S.E.M.

La pubblicità su internet

Il termine SEM (search engine marketing) indica l’insieme delle attività di pubblicità su internet,che ogni azienda può esercitare per generare  traffico di valore al sito web,  incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca, come campagne di Pay per Click, attività di link popularity, social media marketing, viral marketing ecc.

Le attività di SEM o pubblicità su internet,  seguono tre fasi fondamentali:  lo studio del target di riferimento, l’individuazione delle parole chiave  che maggiormente vengono utilizzate dall’utente per cercare il prodotto/servizio a cui è interessato  e la pianificazione delle attività di marketing  realizzabili in base al budget messo a disposizione.

A differenza di quella tradizionale, la pubblicità su internet (SEM) è completamente misurabile e valutabile negli investimenti fatti e nei risultati ottenuti, i quali hanno rendimenti maggiori rispetto al tradizionale poiché perché si  rivolge ad utenti realmente interessati,  nel momento in cui sono alla ricerca delle informazioni necessarie per concretizzare l’acquisto.

Le attività di SEM prevedono anche un’analisi dei ritorni delle diverse attività di marketing attraverso appositi strumenti di web analytics.

La pagina dei risultati della ricerca di Google si compone in sostanza di due sezioni:

  • l’area dei risultati naturali ed organici al centro,
  • la sezione delle inserzioni, che talvolta compare in alto o, più spesso, lungo il margine destro della pagina.

Questa sezione è dedicata alle campagne su AdWords, annunci,  di pubblicità su internet,   sponsorizzati a pagamento.

Per pubblicare i loro annunci in quest’area, gli inserzionisti, corrispondono un importo stabilito, al motore di ricerca, ogni volta che l’annuncio riceve un click (Pay Per Click)

I vantaggi principali degli annunci con parole-chiave sono:

  • Campagna altamente profilata
  • Rapida implementazione
  • Pagamento dei click consumati
  • Misurabilità anche del costo di conversione
  • Scalabilità su scala globale

Clienti nuovi con il webmarketing

Clienti nuovi con il webmarketing

Trovare clienti nuovi per mezzo del webmarketing significa invertire le dinamiche di acquisizione clienti tradizionali: non più fornitori che cercano clienti nuovi, ma nuovi clienti che cercano fornitori nuovi.

Internet può essere un fantastico strumento per acquisire nuovi clienti e per questo deve essere sfruttato in tutte le sue forme.

Come fare? Non esiste una sola operazione del webmarketing che può farci ottenere  clienti nuovi, ma l’azione coordinata tra sito aziendale, blog e social network può diventare un mix micidiale nella ricerca di  nuovi clienti per la tua azienda.

Oggi si parla tanto del webmarketing, di come è facile raggiungere grandi risultati con il web e trovare nuovi clienti, ma spesso ci si dimentica di indicare quando è importante, per raggiungere risultati sul web, saper utilizzare gli strumenti del webmarketing e saperli mixare nel modo più giusto per il vostro business.

Il nostro  gruppo di professionisti  ha come obiettivo primario, quello di aiutarvi a trovare clienti nuovi, attraverso il WEB, illustrandovi il vero potenziale ed i segreti di come far trovare il proprio sito nell’esatto momento in cui l’utente-cliente sta cercando i vostri prodotti e/o servizi.

Vi aiuteremo ad orientarvi sull’investimento on-line e vi illustreremo in modo pragmatico, metodi concreti per trovare nuovi clienti.

Clienti Nuovi Blog

Un blog per avere Clienti nuovi

Questo blog vuole approfondire la tipologia di comunicazione che oggi le piccole e medie Aziende possono intraprendere per far arrivare e trovare clienti nuovi.

Gli imprenditori sono spesso oggi ancorati alle loro abitudini di comunicare e di farsi pubblicità, così come si usava molto tempo fa; ma oggi la comunicazione vincente si è spostata nel mondo digitale del web.

Trovare clienti nuovi con la comunicazione digitale non solo è possibile, ma è forse il modo più veloce e penetrante per farsi conoscere dal mercato.

Molteplici sono i mezzi a disposizione per comunicare nel mondo del web, tutti complementari tra loro, e proprio il giusto mix tra di loro è spesso la risposta vincente!

Il blog oggi non assume solo più il significato di diario personale, come aveva avuto all’inizio, ma è divenuto il principale strumento dell’azienda per comunicare con il mercato e di conseguenza l’unica arma per attrarre i nuovi clienti del mercato digitale.

Maggiore importanza riveste poi nel caso in cui l’azienda sia già sulla strada della vendita online, per lanciare nuovi prodotti o servizi e per supportare i clienti che hanno già fatto acquisti nel negozio online.