Il tuo sito web

Il tuo sito web.

Tutti coloro che parlano di visibilità sul web,  per prima cosa fanno riferimento al sito web della tua azienda.

Esiste? E come è stato realizzato? Hai la possibilità di aggiornarlo in autonomia?

A me  è capitato che nell’arco di 4 anni me ne hanno venduti 3. Il primo sito web era scarno e dava poche informazioni (ero agli inizi ed avevo poche notizie storiche), il secondo sito web aveva qualcosa che non funzionava e bisognava cambiare  tutto, il terzo sito web aveva belle foto e animazioni, tutte in flash, e non andava bene per Google!

Insomma questo sito web è proprio necessario?

Facciamo chiarezza: il sito web è necessario!(…quasi sempre…)

Fatta tua questa verità, entri subito nel web per vedere chi fa siti e che prezzi girano, e ti rendi conto che hai una miriade di possibilità, come fare a scegliere?

Per prima cosa decidi cosa deve dire il tuo sito.

E’ la decisione più importante da dove partiranno tutte le prossime scelte relative alla tua visibilità nel web, il sito può avere mille e più obiettivi e solo tu puoi scegliere il tuo; è come fare i nuovi biglietti da visita, devi scegliere il colore giusto, il carattere giusto, dare le informazioni giuste senza esagerare, ne dimenticare quelle necessarie, e poi, la carta giusta è importante per l’immediatezza dell’immagine aziendale quando lo distribuisci a chi non ti conosce ancora.

Così devi ragionare per il sito, e per  realizzarlo nel modo giusto hai mille possibilità, a cominciare dal farlo in casa, con l’aiuto del vicino o parente smanettone.

In questo caso, mi nasce una domanda: tu daresti in mano a una persona incompetente del settore le sorti dell’immagine della tua azienda?

Ti faccio un  esempio,  se hai un negozio di vendita di scarpe, le faresti vendere da un ragazzo che ha sempre gestito una lavanderia?

Cosa ne sa di scarpe? Forse pensi è sempre meglio di niente perché oggi investire in questo settore non mi è possibile…….  forse è meglio rimandare.

A questo punto se hai deciso di parlare con qualcuno competente del settore il problema si complica perché ci sono tanti competenti in giro, ma tra loro si annidano i cialtroni che ti vendono il pacchettino gratis o quasi (c’è sempre sotto qualcosa quando c’è la parola gratis… la fregatura è dietro l’angolo,  credo che nessuno a questo mondo regali nulla!!!)

Facendo un esempio è come se io vengo al tuo negozio di scarpe e te ne  chiedo un paio gratis!

Allora vai a cercare un prezzo modico e  trovi chi ti parla in “tecnichese”, linguaggio x, piattaforma y….  per  evitare la “sòla” devi studiare e cercare di entrare  un minimo nel loro linguaggio… altrimenti sei fritto!!!!

Noi abbiamo studiato il  mondo  dei siti web e dopo corsi e riflessioni  ci siamo fatti un’idea e abbiamo scelto la nostra politica di vendita basata sulla semplicità di linguaggio, e lavoriamo (solo) con WordPress: cos’è? Una piattaforma gratuita e la più usata in tutto il mondo.

Ripeto WordPress è gratis… No,  non sono impazzita,  la piattaforma è gratis e anche molti temi e  plug-in (software aggiuntivi) lo sono, ma  la difficoltà è nel settaggio e nell’applicazione delle funzionalità.

E’ come dicevamo prima, chi ha sempre gestito la lavanderia è capace di vendere scarpe?

E allora? Siamo d’accapo?

No, non preoccuparti, WordPress è molto intuitivo e noi preferiamo toglierti tutte le grane tecniche e lasciarti la comunicazione.

Possiamo caricare la piattaforma WordPress sul tuo spazio web, impostare il tema che scegli, installare i plugin necessari e mettere a punto tutto ciò che serve, in poche parole, metterti in condizione di comunicare.

Il tutto rapidamente (48 ore?) e con un costo molto contenuto e personalizzabile, sicuramente in linea  e compatibile  con il tuo budget per l’investimento. Senza lungaggini e senza farti avere il problema tecnico!

E poi?

Poi devi sapere tu cosa dire ai tuoi potenziali clienti per attrarli.

Nessuno può farlo meglio di te.

 

P.S. Volendo, potremmo anche farlo noi per te, questo però ha un costo in più, perchè dobbiamo studiare per diventare esperti del tuo settore, quasi come te.

 

Social Media Marketing

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è la strategia atta a diffondere, beni, prodotti, servizi e brand attraverso i Social Networks.

Facebook, Twitter, Google Plus e Linkedin sono oggi “piazze virtuali” dove gli utenti si incontrano e scambiano consigli, esperienze e conoscenze sul web e le aziende trovano clienti nuovi.

Oggi essere presenti nei Social Media Marketing è un passaggio obbligato per ogni azienda presente nel mercato digitale o tradizionale. Ogni azienda ha un suo sito web, dove vuole essere d’impatto verso l’utente, con i servizi/prodotti e con la propria immagine. Inserire questa immagine e servizi/prodotti nei Social Media Markeitng è fondamentale per la propria reputazione aziendale nel web.

Mi spiego meglio: è praticamente inutile fare un bel web sito,  se non apriamo e curiamo in modo costante le nostre  pagine aziendali su i Social Media Marketing.

Come fare? Questo è un’altra cosa, si può cercare di studiare i tanti testi che indicano come aprire pagine aziendali su i Social Media Marketing, e poi continuare ad aggiornare la pagine in modo continuo con l’aiuto di parenti ed amici,  si può assumere una persona in azienda che si occupi solo di questo, oppure si può affidare l’apertura delle pagine e la gestione delle stesse a dei consulenti di web marketing.

Spesso la gestione personale o affidata a parenti porta dei bellissimi risultati in fase iniziale con la grande onda dell’entusiasmo che aiuta, ma con il tempo si finisce con dimenticare i Social Media Marketing e continuare con il proprio lavoro, risultato finale: l’utente che ha seguito quelle pagine, all’inizio molto pregne di novità e informazioni, e che ha avuto interesse nel conoscere quell’azienda così coinvolgente, ha poi col tempo capito che quell’azienda era solo una bolla di  sapone, una meteora nel mondo digitale!

Parole chiave per farti trovare

Parole chiave giuste per affrontare il tuo mercato

Parole chiavi o anche Keywords, sono lo strumento più importante e pertinente che abbiamo a disposizione nel web per trovare clienti nuovi. Ogni volta che digitiamo le parole chiavi per cercare un qualsiasi prodotto/servizio, attiviamo un processo di selezione che porta ad un risultato con web site disponibili e pertinenti alla nostra ricerca e tanti tanti altri esclusi da questa ricerca pur vendendo gli stessi prodotti/servizi.

La scelta delle giuste parole chiavi può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda sul web.

Chi naviga e consulta i motori di ricerca, li interroga digitando le parole che identificano i loro desideri, i loro bisogni, le loro necessità.

In quest’ottica diventa fondamentale, per chi vuole ottenere clienti nuovi con il webmarketing, farsi trovare quando vengono digitate le parole chiavi principali per il settore di mercato.

Ma come sceglierle? Google, il principale motore di ricerca, mette a disposizione uno strumento per sapere quante volte viene cercata una determinata parola o frase chiave e quanta concorrenza c’è per ognuna.

In questo modo è possibile fare delle scelte che consentono di individuare il target di rferimento.

Definire bene il target per la relativa pianificazione pubblicitaria, significa far conoscere la propria marca/messaggio e raggiungere i potenziali e mirati clienti nuovi, nel loro momento di bisogno.

Di conseguenza è bene scegliere parole chiavi adeguate prima di intraprendere qualsiai tipo di azione di pubblicità su internet.

Visibilità

Visibilità

La visibilità del tuo sito è di primaria importanza per ottenere successo nel web! Cioè un bellissimo sito, con effetti speciali, immagini, studiato per mesi per la migliore impaginazione, ed effetto grafico cosa può portare all’azienda se la visibilità dello stesso rimane tra coloro che conoscono l’azienda e chi ne fa parte?

Un web site deve emergere nel mare del web a chi digita il nome dell’azienda

stessa o il nome di dominio del sito, oppure a nuovi clienti che cercano i prodotti/servizi che l’azienda produce?

Il web site deve essere un mezzo di espansione del business aziendale o un bilgietto da visita digitale da dare ai propri conoscenti?

Per visibilità si intende la facilità con la quale il tuo sito emerge e si rende “visibile” nelle prime pagine dei motori di ricerca. Come ottenere la migliore visibilità è un processo articolato composto da più elementi e più operazioni che integrate tra di loro aiutano il web site a risultare visibile all’utente che ricerca quel prodotto/servizio.

Per Posizionamento si intende l’acquisizione di visibilità fra i risultati dei motori di ricerca.

E’ l’insieme delle operazioni S.E.O. attraverso le quali il sito ottiene visibilità, per comparire nei risultati in una posizione favorevole e rilevante.

Sitiweb e clienti nuovi

Nei sitiweb tutto è misurabile! Anche l’acquisizione dei clienti nuovi.

Ogni azione nei sitiweb è tracciata e riusciamo a sapere non solo quanti utenti sono atterrati sul nostro sito web, ma anche come ci sono arrivati e come se ne sono andati, quanto tempo si sono fermati e se diventeranno clienti nuovi.

Anzi è proprio in questo ambito che il webmarketing ci mostra in modo

inconfutabile se l’investimento profuso sta dando i frutti sperati.

Nel caso poi si tratti di sitiweb che si occupano di vendita online, di qualsiasi prodotto/servizio, ancora più determinante risulta essere la verifica del risultato che le atiività di webmarketing hanno prodotto.

Misurare i risultati delle attività di webmarketing non è facile, è una professione complessa e articolata che si compone di molteplici aspetti, di marketing e di informatica, che se ben miscelati e composti su misura per il mercato del cliente, possono fare il successo o l’insuccesso del business del cliente.

Pubblicità su internet – S.E.M.

La pubblicità su internet

Il termine SEM (search engine marketing) indica l’insieme delle attività di pubblicità su internet,che ogni azienda può esercitare per generare  traffico di valore al sito web,  incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca, come campagne di Pay per Click, attività di link popularity, social media marketing, viral marketing ecc.

Le attività di SEM o pubblicità su internet,  seguono tre fasi fondamentali:  lo studio del target di riferimento, l’individuazione delle parole chiave  che maggiormente vengono utilizzate dall’utente per cercare il prodotto/servizio a cui è interessato  e la pianificazione delle attività di marketing  realizzabili in base al budget messo a disposizione.

A differenza di quella tradizionale, la pubblicità su internet (SEM) è completamente misurabile e valutabile negli investimenti fatti e nei risultati ottenuti, i quali hanno rendimenti maggiori rispetto al tradizionale poiché perché si  rivolge ad utenti realmente interessati,  nel momento in cui sono alla ricerca delle informazioni necessarie per concretizzare l’acquisto.

Le attività di SEM prevedono anche un’analisi dei ritorni delle diverse attività di marketing attraverso appositi strumenti di web analytics.

La pagina dei risultati della ricerca di Google si compone in sostanza di due sezioni:

  • l’area dei risultati naturali ed organici al centro,
  • la sezione delle inserzioni, che talvolta compare in alto o, più spesso, lungo il margine destro della pagina.

Questa sezione è dedicata alle campagne su AdWords, annunci,  di pubblicità su internet,   sponsorizzati a pagamento.

Per pubblicare i loro annunci in quest’area, gli inserzionisti, corrispondono un importo stabilito, al motore di ricerca, ogni volta che l’annuncio riceve un click (Pay Per Click)

I vantaggi principali degli annunci con parole-chiave sono:

  • Campagna altamente profilata
  • Rapida implementazione
  • Pagamento dei click consumati
  • Misurabilità anche del costo di conversione
  • Scalabilità su scala globale